Contusioni: sintomi e rimedi

Le contusioni sono traumi e interessano varie parti del corpo. Con la contusione vi è la lesione di vene e vasi linfatici che riversano all’esterno sangue e liquidi. A seguito della contusione infatti si formano lividi, parliamo di ecchimosi quando la loro entità è lieve, ematomi quando invece i versamenti sono più importanti. In casi gravi, ma rari può esservi la necrosi dei tessuti.

Quali sono le conseguenze di una contusione?

Dopo una contusione la zona appare gonfia e dolorante con lividi ed ematomi, inoltre potresti manifestare difficoltà nei movimenti. Quindi la causa di tali traumi sono urti improvvisi e violenti.

Rimedi

Il calore è sconsigliato in caso di contusione, è invece consigliato applicare del ghiaccio sulla zona lesa che permette la restrizione dei vasi sanguigni evitando il rigonfiamento. È importante tenere a riposo la zona e trattarla con impacchi freddo, pomate e gel da banco che riducono il gonfiore e permettono all’ematoma di riassorbirsi facilmente.

Puoi usare anche rimedi naturali per lenire il dolore, infatti estratti naturali di arnica, bromelina, ippocastano, ananas, possono aiutarti a contrastare i dolori causati dalle contusioni.

Prodotti correlati

 

 

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi per primo le nostre offerte
direttamente nella tua casella email